per una nuova cultura della comunicazione
 

 
   

 

Pensiero libero "Non insegnate ai bambini"
di Claudio Maffei

Non insegnate ai bambini, ha scritto Giorgio Gaber, poco prima di morire.

E' proprio vero.

Incontrando persone ogni giorno, nella mia attività di formazione, trovo rigidità, difficoltà nell'accettare il nuovo, generalizzazioni, schematizzazioni, slogan e, ancora peggio, vecchi proverbi popolari.

Qualcuno ancora si iscrive a un corso di comunicazione interpersonale nella speranza di imparare trucchi, scorciatoie e la mia attività si è via via trasformata.
Non insegno più, sposto i paletti, tolgo incrostazioni, cerco di aprire le menti. E la domanda che sempre più spesso mi sento rivolgere è: ma come farò a farlo capire al mio capo?

Durante la rivoluzione industriale nell'Inghilterra del 18° secolo si formarono le prime aziende prendendo come modello organizzativo l'esercito. Purtroppo oggi a oltre 250 anni di distanza entro quotidianamente in aziende ancora organizzate come caserme. Per carità, tutti sorridono e annuiscono quando parlo di flessibilità, di apertura al nuovo, di accettazione delle nuove idee, ma so che il giorno dopo si tornerà a fare ciò che si è sempre fatto, ad applicare la solita routine, a dire signorsì.
Hanno ragione quelli che chiedon che dirà il mio capo?
E' proprio dai capi che dovrebbe passare il cambiamento.
E' passata l'epoca del leader carismatico che esalta la propria immagine attraverso il culto della personalità.

Diceva Lao Tse: "il motivo per il quale fiumi e mari ricevono l'omaggio delle sorgenti di centinaia di monti, sta nel fatto che fiumi e mari stanno più in basso delle montagne e così possono regnare sulle sorgenti montane. Così il saggio che desidera porsi al di sopra degli uomini di fatto si pone al di sotto di loro; il saggio che desidera porsi davanti agli uomini, di fatto si pone dopo di loro. Così, benché il suo posto sia sopra gli uomini, essi non risentono del suo peso; benché il suo posto sia davanti a tutti loro essi non se ne sentono offesi".

 

home | chi siamo | rivista | libri | corsi | archivio | blog | scrivici

 

© Copyright 2005 Comunico sas - Tutti i diritti riservati Web hosting e web design by Graffiti2000.com